Quando si parla di posa su riscaldamento a pavimento è necessario fare qualche precisazione.
Partiamo dal presupposto che il legno è un materiale isolante, la cui dimensione cambia al variare dei livelli di umidità e della temperatura.
La maggior parte delle persone in questi casi si domanda se questo materiale possa essere utilizzato anche nel caso in cui nella stanza sia presente un riscaldamento a pavimento.
La posa su riscaldamento a pavimento è possibile e non presenta problemi particolari: l’importante è assicurarsi di scegliere un formato che garantisca la necessaria stabilità dimensionale.
La stabilità dimensionale è importante soprattutto al cambio delle stagioni quando si accende e spegne l’impianto; è il momento in cui le condizioni termoigrometriche variano di tanto nel giro di pochi giorni e l’utilizzo di formati non idonei potrebbe dare luogo a fessurazioni fra i lsitoni o, peggio ancora, a rialzamenti del parquet.
Nel caso di posa con colla su massetto riscaldato il formato i deale è costituito dal listone a 2 strati incrociati. Questo formato è quello dotato di maggiore stabilità. Tuttavia anche altri formati presenti nella nostra gamma danno sufficienti garanzie di stabilità per la posa su massetto riscaldato e vengono utilizzati con successo. Infatti il bambù è un materiale dotato di ottima stabilità dimensionale; se poi parliamo del bambù pressato Hi-Density (conosciuto anche come Strand Woven) la sua stabilità è eccezionale in quanto composto da fibre senza quella direzionalità marcata tipica del legno.
Negli ultimi anni si sta affermando anche la posa flottante su massetto riscaldato; questo avviene grazie alla presenza sul mercato di materassini sempre più specifici che riescono a garantire una ottima aderenza e una conducibilità termica uguale se non superiore a quella della colla per parquet.
Anche in questo caso occorrerà scegliere un formato idoneo come il Maxilistone supportato giù utilizzato da decenni per la posa flottante su massetto tradizionale.